Le nostre guide
Le nostre parole-chiave sono: sostenibilità, qualità, efficienza, creatività, sicurezza e professionalità.
Scopri di piùCesare Dalfreddo (a sinistra) nel 2009, Gigi dal Pozzo (a destra) nel 2012, ci hanno lasciato troppo presto, giovani e pieni di energie e idee per le nostre montagne, di cui entrambi erano profondamente innamorati. Percorrere i sentieri che amavano tanto, con il rispetto e la consapevolezza che queste terre insegnano, è un omaggio ai loro valori e alla loro dedizione.
Nel 2013 è stato inaugurato il “Sentiero di Cesare Dalfreddo” in Val Canzoi, con il patrocinio del Comune di Cesiomaggiore e dell'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Questo percorso di educazione ambientale è arricchito da tabelle informative con testi e immagini che raccontano le passioni di Cesare: dalla natura all'ambiente, dalle poesie alle leggende. Si tratta di un percorso facile, ma carico di emozioni, che invitiamo tutti a scoprire insieme a noi.
Per ricordare Cesare e Gigi, il gruppo Mazarol organizza ogni anno un’escursione gratuita, dedicata agli itinerari e ai temi che più stavano a cuore ai due amici. Più saremo, più sarà significativo questo momento di condivisione e ricordo, un modo per tener viva la loro memoria.
Poco prima di lasciarci, Cesare è riuscito a completare il suo libro “Amici Alberi”. In questo testo, con la sua profonda passione e competenza, racconta storie e segreti degli alberi che popolano le nostre montagne. Il libro è disponibile presso la libreria “Agorà” di Feltre, che ne è anche la casa editrice.
Tra le sue tante poesie, queste parole di Cesare risuonano come un omaggio a lui e a Gigi:
“Rannicchiato sulla campagna
io vite contorta e solare
ascolto la terra,
il respiro della mia terra
che sa di antico
di gesti e suoni lontani
e dorme la mia anima
cullata da questa quiete infinita.”
Cesare Dalfreddo, marzo 1996
Le nostre parole-chiave sono: sostenibilità, qualità, efficienza, creatività, sicurezza e professionalità.
Scopri di piùScopri il folletto Mazarol, maestro della natura e autore di scherzi tra i sentieri dolomitici.
Scopri di più